"Terribilis Est Locus Iste"

                                     (di duepassinelmistero)

 

La famosa scritta "Terribilis est locus iste", che compare in una località dei Pirenei francesi, Rennes le Chateau, proprio all'ingresso della chiesina, si ritrova in varie località italiane (e si invita chi legge a segnalare -se ne osservasse -anche altre non contemplate in questo elenco).

Anzitutto, la frase trae origine dal sogno di Giacobbe, figlio di Isacco e padre dei 12 capostipiti delle tribù d'Israele.In Genesi, 28-17; ripreso in 31,13 e 35,14 si narra che egli giunse in una città e qui si riposò,ma mentre dormiva, in sogno gli apparve una scala angelica che dalla terra andava fino al cielo, e udì la voce di Dio. Giacobbe -risvegliatosi- qui eresse una stele e la consacrò con le parole "Questo è un luogo terribile! Questa è la casa di Dio e la Porta dei Cieli".  Il luogo si chiamava Beth-El che vuol dire "casa di Dio".

Simbolicamente, Bethel è pertanto un luogo che la manifestazione divina rende sacro, il centro del mondo, l'omphalos. Da Betel si passò al greco baity-los, poi al Romano baetulus: il betilo (o betile) che era una pietra sacra, dimora di un "dio".