DOMENICA 9 OTTOBRE 2022 XX MEETING "DUE PASSI NEL MISTERO"

16.09.2022 16:53

 

Il nosto sito compie vent'anni! E' stato fondato nel 2002 e da allora di passi ne abbiamo fatti davvero tantissimi. Cosa c'è di meglio che festeggiare continuando a camminare, esplorare e ricercare con curiosità e voglia di conoscenza? Quest'anno abbiamo scelto un luogo, il Parco del Curone, che per noi è particolare: a Montevecchia, nel 2001, è cominciata l'avventura del nostro portale, incontrando persone con la medesima passione, che fino a quel momento erano amici virtuali, si scambiavano opinioni e intavolavano appassionate discussioni sui Forum (i social ante-litteram!). A Montevecchia si tennero le nostre prime conferenze, grazie a Vincenzo Di Gregorio (lo scopritore delle "piramidi" locali), che seppe aggregare studiosi e appassionati. Tra tutti va ricordato il compianto "Warp", l'insostituibile Lucio Deplano, mattatore di tante conferenze e anche di Meeting da noi organizzati. 

Abbiamo scelto quindi di tornare a Montevecchia, per ritrovare gli amici di allora - cui diamo appuntamento - ma anche amici incontrati strada facendo in questi vent'anni e tutti coloro che vogliono partecipare perchè i luoghi che andremo a visitare, grazie alla disponibilità dell'arch. Di Gregorio (Enzo), sono veramente interessanti, a partire dalle tre "Piramidi", diventate nel frattempo delle star. Ci verrano illustrate (per chi non le conoscesse) direttamente dal loro scopritore, cioè colui che ha individuato per primo in quelle colline delle particolarità tali da indurlo a dedicarvi tutto il suo tempo libero e due libri di approfondimento. In questi vent'anni le conoscenze su di esse sono andate avanti, per merito della costanza di Enzo e ascolteremo le ultime novità proprio da lui. Si potrà salire sulla prima  verdeggiante collina, con un affascinante viale di accesso  costituito da gradini scavati nella roccia che conducono alla sommità dove si trovano dodici cipressi, retaggio di antichi culti silvestri; sarà la volta poi della seconda "piramide", quella più interessante, sulla quale si sono concentrati gli studi dell'arch. Di Gregorio. Dall'alto di queste straordinarie colline si potrà inoltre godere di un panorama spettacolare.

Ma non ci sono soltanto le "piramidi" a Montevecchia: saremo accompagnati da Enzo alla scoperta del misterioso e bellissimo ponte tardo-romano, a lungo rimasto semi-nascosto dalla vegetazione e dalla morfologia del terreno e dimenticato,  oggi visibile in tutte le sue parti a seguito di un intervento di recupero. Al valore storico e architettonico si aggiunge quello naturalistico, per la presenza delle cosiddette sorgenti pietrificanti che danno origine a formazioni di travertino osservabili immediatamente a valle del ponte stesso. Poco distante ammireremo l'antico lavatoio della Verteggera, forse il più bel lavatoio in pietra del Parco, di cui sono state ristrutturate la fonte e la vasca, coperte da terra e vegetazione durante gli anni di abbandono. Di Gregorio ci porterà anche a conoscere la Foresta Stregata, una stranezza vegetale in località Bagaggera.

Se possibile (per questioni di viabilità e di tempistiche) visiteremo il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, a Montevecchia Alta, scrigno di fede, arte e storia.

  • Il pranzo è previsto in ristorante ma chi vuole può consumare un pranzo al sacco portato da casa propria
  • Chi è interessato a partecipare all'escursione è pregato di comunicarlo tramite il formulario sottostante o via email all'indirizzo: info@duepassinelmistero.com specificando se desidera pranzare in ristorante o meno. E' necessario avere il numero preciso per la prenotazione dei tavoli
  • La partecipazione è libera e gratuita, eccetto il pranzo in ristorante
  • ISCRIZIONI ENTRO IL 04 OTTOBRE 2022
Grazie e vi aspettiamo!